TRA STORIA E LEGGENDA - Mick Ronson secondo Ken Scott

Mick Ronson è stato il chitarrista che ha cambiato il mondo del rock e della musica al fianco di David Bowie nei primi anni '70. Non solo strumentista con il "Duca Bianco", ma anche arrangiatore, produttore, la cui importanza è stata molto rivalutata negli ultimi anni, grazie anche al documentario Beside Bowie del 2013, nel quale un altro chitarrista di Bowie, Earl Slick, lo ha definito "il miglior chitarrista che Bowie abbia mai avuto".
Ronson ha, ad esempio, diretto l'orchestra durante la registrazione di "Life on Mars", di cui ha scritto gli arrangiamenti. (altro suo celebre arrangiamento quello di "Walk on the Wild Side" di Lou Reed).

Ken Scott
che, dopo aver lavorato con i Beatles, ha prodotto con Bowie quattro album negli anni '70 ("The Man Who Sold The World", "Honky Dory", "The Rise and Fall of Ziggy Stardust and the Spiders From Mars" e  "Aladdin Sane").
Dalle sue parole capiamo quanto presto si rese conto che Bowie non era l'unico eccezionale talento in sala di registrazione, nel Trident Studio di Londra: 
"David ed io discutevamo di cosa servisse alla canzone, Mick rispondeva "io lo so" e trovava subito la soluzione. I Beatles spendevano molto tempo per perfezionare la loro musica. Mick trovava sempre l'idea perfetta, e lo faceva in molto meno tempo."
"...Mick sapeva sempre cosa fare. Era come se avesse nella sua testa David a sussurrargli quello che voleva."
"...sapevamo già che Mick ci avrebbe dato qualcosa di straordinario durante le registrazioni. Una o due take ed era già tutto perfetto. E' incredibile che, aspettandoci sempre questo da lui, lo dessimo scontato e non giudicassimo eccezionale quello che faceva ogni volta."

Riguardo il rapporto tra Mick e il Duca, Scott afferma:
"David non avrebbe avuto lo stesso successo senza Ronno. 
A volte penso che David non gli ha reso il giusto merito. Senza dubbio Ziggy (Bowie) e Ronno sono stati la coppia che ha più impersonificato il Rock 'n Roll".

Les Paul Custom del 1968
questa è la chitarra con cui Ronson ha registrato brani memorabili come "Life On Mars", "Starman", "Ziggy Stardust" e molti altri.
Questo fantastico strumento era il più delle volte collegato ad un pedale Wah Cry Baby e il tutto amplificato da un Marshall. Un perfetto trio.
Spesso Ronno (soprannome di Ronson) il Cry Baby non lo usava però come un vero e proprio wah, ma lo utilizzava per ottonere un determinata timbrica. Muoveva il pedale su e giù, cercava il suono giusto, e lo lasciava poi fisso in quella posizione.
(tutto viene confermato dal chitarrista nell'ultimo video - link a fine articolo)

Se non avete mai ascoltato l'album "The Rise and Fall of Ziggy Stardust and the Spiders From Mars", fatelo al più presto! Un album con una sonorità unica, che ha consacrato uno dei più grandi artisti del '900.

Gustiamoci ora insieme qualche video:

Le parole di Ken Scott sono estratte da un intervista pubblicata sulla rivista Guitar Magazine di Aprile 2019