About me

Gli studi musicali

Inizio gli studi musicali all'età di 13 anni, inizialmente da autodidatta.
Dopo anni di lezioni private ho frequentato i corsi Bachelor del CPM di Milano, partecipando a clinic di artisti internazionali come Robben Ford, Andy Timmons, Frank Gambale.
Successivamente ho conseguito il diploma in chitarra Jazz presso i Civici Corsi Di Jazz di Enrico Intra, con i grandi Maestri del genere tra i quali Gabriele Comeglio, Franco Cerri, Riccardo Bianchi, Marco Vaggi, Lucio Terzano.
Parallelamente ho seguito un corso di Chitarra Classica per affinare la tecnica di arpeggio della mano destra, seguendo il metodo del Trinity College di Londra.
La mia esperienza in ambito chitarristico mi ha permesso inoltre di studiare da autodidatta l'Ukulele.
Il canto, passione coltivata fin da bambino, aggiunge versatilità alle mie performance.

L'insegnante di Chitarra

L'insegnamento rappresenta uno degli aspetti più importanti del mio lavoro: chitarra Pop Rock, Hard Rock, Blues, Jazz, Funk.
Scale e Accordi, Ritmo Melodia, Teoria Armonia, Improvvisazione, Ascolto, Espressività: questi sono i punti fondamentali sui quali lavorare per poter crescere come musicista.

Per il principiante:
Insegnare musica non significa solo divulgare i principi tecnici e stilistici, quanto dedicare la massima attenzione all'allievo, trasmettendo l'importanza di ampliare la propria cultura musicale, di distinguere la musica buona da quella meno, senza precludere comunque alcun genere o rifiutare a tutti i costi le mode musicali del momento.
Grande importanza viene data allo studio della chitarra ritmica, sul quale costruire solide basi.

Per il chitarrista intermedio/avanzato:
Insegnare a chi già suona da tempo significa accompagnarlo nel suo percorso, non imporre la propria visione. È certamente importante correggere eventuali errori d'impostazione e nel metodo di studio, quando si rivela poco efficace.
I manuali impiegati in scuole internazionali come Berklee e Musician Institute possono dare una mano nel perfezionare aspetti affini a tutti i generi musicali.

L'insegnante di Ukulele

L'ukulele è uno strumento ancora sottovalutato ma con tantissime potenzialità: non solo riesce ad attrarre sempre più nuovi allievi, grazie alla sua portabilità e "allegria", ma è lo strumento perfetto per studiare a qualsiasi livello.

Spesso viene scelto da chi vuole imparare a suonare in poche lezioni, ma è la scelta giusta anche per chi vuole uno strumento completo, che da quindi l'occasione di studiare musica a più alti livelli.

E' poi il secondo strumento ideale per il chitarrista che vuole rimettersi in gioco, abbandonare il plettro e trovare un nuovo modo di suonare.

Musica Originale

La composizione di brani originali rappresenta un altro aspetto cruciale ma fondamentale per ogni buon musicista.
Compongo brani strumentali o cantati, che possono essere utilizzati per arricchire opere o eventi.

Seguendo il mio gusto personale scrivo brani nei diversi stili musicali, scrivendone musica e/o testi (solitamente in lingua inglese).